La chiusura percutanea dell'auricola sx. Efficace opzione terapeutica nei pazienti con fanv in cui e' controindicata la terapia anticoagulante
Il corso approfondisce una tematica di Cardiologia interventistica particolarmente interessante. Tale procedura rappresenta una soluzione innovativa per il trattamento di quei pazienti con FANV per cui risulta controindicata la terapia anticoagulante nella prevenzione dello Stroke. La FFA e’ l’aritmia piu’ comune osservata nella pratica clinica e rappresenta un fattore di rischio riconosciuto di stroke cardio embolico. I pazienti con FFA hanno un rischio di Stroke 5 volte più elevato di Stroke da cui ne consegue che la prevenzione degli eventi tromboembolici ed in particolare dello Stroke rappresenti uno degli scopi principali del trattamento della FFA. Attualmente trattamento standard più efficace è rappresentato dalla terapia anticoagulante orale (TAO) a lungo termine.
Sebbene sia provata la sua efficacia, tale terapia è associata ad un rischio di effetti collaterali il più importante dei quali è rappresentato sicuramente dall’emorragia cerebrale e/o o gastrica. Nei pazienti affetti da FFA più del 90% dei trombi originano nell’auricola sx. Pertanto, l’occlusione dell’auricola sx è in grado di ridurre il rischio di stroke in assenza di TAO in tali pazienti. Gli studi finora condotti hanno fornito una serie di dati molto incoraggianti in termini di sicurezza ed efficacia. Attualmente la procedura è indicata come da Linee Guida in pazienti con FANV ad elevato rischio di Stroke con controindicazione alla TAO e alto rischio di sanguinamento ma è stato già prospettato un ampliamento dello spettro delle indicazioni. Durante il nostro corso ci occuperemo di fornire una serie di informazioni circa il razionale del trattamento, la selezione dei pazienti elegibili alla procedura e i principali dati di letteratura disponibili, nonché’ la descrizione della procedura stessa delle tecniche di imaging più idonee e delle complicanze procedurali nonché’ del loro back-up cardiochirurgico.